07.03.2008 | Eventi

Il Premio Wine Welcomer va a Sylvie Haniez

Primo simposio sull'enoturismo organizzato dalla delegazione Toscana del Movimento Turismo del Vino per fare il punto sullo stato dell'arte. Protagonisti anche i ragazzi degli istituti superiori del senese con il premio "Turismo da bere".

Sylvie Haniez, di Podere Terreno si aggiudica la prima edizione del premio Wine Welcomer.

Per fare il punto della situazione su turismo e agriturismo, sabato 8 marzo a Siena, presso l'auditorium della Banca di Monteriggioni, in via Fontebecci a aprtire dalle ore 8.30, si tiene il primo Simposio sul Turismo enogastronomico, incontro organizzato dalla delegazione Toscana del Movimento Turismo del Vino.

L'iniziativa, aperta al pubblico, sarà l'occasione per un confronto e un'analisi sullo state dell'arte del turismo del vino nella regione che ha dato i natali al Movimento Turismo del Vino. Dopo il successo ottenuto sul settimanale Panorama, dove l'agriturismo Il Colle di Trequanda è stato selezionato da Fiammetta Fadda tra le migliori trenta mete al mondo per viaggiatori esigenti, la sua titolare Donatella Cinelli Colombini, anche fondatrice del Movimento Turismo del Vino, consegnerà il riconoscimento dedicato ad un personaggio che si è distinto nell'accoglienza enoturistica.

"Sono particolarmente orgogliosa – afferma Donatella Cinelli Colombini, - di consegnare il premio di questa prima edizione di Wine Welcomer a Marie Sylvie Haniez, di Podere Terreno, la prima in Toscana ad introdurre all'inizio degli anni Ottanta, l'originale formula table d'hotes, ovvero la tavola degli ospiti. Nel suo agriturismo, infatti, gli ospiti si accomodano alla tavola di famiglia, una formula che in Toscana non si usava. Sylvie Haniez, è sempre stata un motore nella comunicazione e nella promozione del Chianti e di tutta l'accoglienza in campagna impegnandosi anche nel riconoscimento giuridico dell'agriturismo quando ancora non esistevano leggi dedicate".

Prodotti agroalimentari e turismo sono un binomio sempre più inscindibile. Il turista oggi sceglie la propria vacanza dopo aver valutato anche le caratteristiche enogastronomiche del luogo o del territorio prescelto. E il legame è ancor più forte quando si parla di vino. Un week end o un soggiorno si scelgono in base all'offerta in termini di cantine, aziende agricole e possibilità di degustazione di vini. Spazio infatti anche al primo Simposio sull'Enoturismo in Toscana. Il convegno, aperto anche al pubblico, nasce come un'importante occasione di incontro tra autorevoli operatori del settore che potranno fare il punto sul momento e sulle tendenze del turismo del vino.

Una commissione di esperti, presieduta da Fabio Taiti (presidente del Censis Servizi), esporrà i dati sull'andamento enoturistico, da cui prenderà le mosse un dibattito che coinvolgerà anche le aziende, i produttori e i ragazzi presenti. «Sono molto contento – dichiara il presidente della delegazione Toscana Movimento Turismo del Vino, Alessandro Gallo - di poter parlare del primo simposio sul turismo enogastronomico in Toscana. Si tratta di un momento molto importante di confronto e di analisi sull'andamento dell'enoturismo, prendendo in considerazione il presente e le possibili mosse future.

Da qui nasce infatti il coinvolgimento delle nuove generazioni, mirato a portare un contributo di freschezza e originalità, con idee nuove che possano essere da spunto per gli operatori del settore». Collegato al convegno senese, il concorso «Turismo da bere – 2008», rivolto alle scuole superiori del senese a indirizzo commerciale, agrario e turistico.

L'iniziativa ha chiesto ai ragazzi partecipanti di far fronte a due delle sfide quotidiane del turismo del vino: fidelizzare i clienti e allungare la stagione turistica. Nel primo caso la traccia fornita prevede l'ideazione di un blog aziendale, nella seconda la progettazione di un evento o una catena di eventi destagionalizzanti.

I lavori più brillanti saranno premiati con riconoscimenti in denaro dopo l'attento giudizio della commissione di esperti. Il convegno inizia alle 9 con la tavola rotonda sul tema «Lo stato dell'arte dell'enoturismo: risultati e prospettive» alla quale parteciperanno Alessandro Gallo, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Ermanno Bonomi, dirigente al Turismo Toscana e Silvia Fiorentini, direttore marketing del Consorzio Chianti Classico.

Presente al simposio la commissione del premio «Turismo da bere – 2008», composta da Fabio Taiti, presidente Censis Servizi, Claudio Galletti, presidente Enoteca Italiana, Donatella Cinelli Colombini, vice presidente Enoteca Italiana , Roberto Mugnaini, direttore generale della Banca di Monteriggioni e Giampiero Nadali, curatore del blog Aristide. Movimento turismo del vino, è nato da un'idea di Donatella Cinelli Colombini nel 1993 in Toscana per poi diventare nazionale, con lo scopo di promuovere le visite dei luoghi di produzione del vino (sono 900 le cantine associate in Italia) al fine di accrescerne il prestigio, tra le iniziative più conosciute Cantine Aperte.


Ufficio Stampa:
Marzia Tempestini
3356130800
marzia.morganti@gmail.com

Agenzia Freelance
0577 219228
sienanews@iol.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?