07.10.2004 | Cultura e Tradizioni

Il Critical Wine approda a Roma

Si comincia lunedi 11 ottobre alle ore 12.00 con una COnferenza stampa con degustazione all'Hotel Parco dei Principi, Via Gerolamo Frescobaldi 5. Interverranno Luigi Veronelli (anarco-enologo), Luigi Ananìa (produttore viti-vinicolo), Marc Tibaldi, Ilaria Bussoni. A seguire, il 22-23-24 ottobre, nei sotterranei del centro sociale Forte Prenestino, 100 produttori faranno degustare i propri vini.

ROMA. Oltre 100 grandi produttori viti-vinicoli, 50 produttori di oli, pane, dolci e formaggi – 3 giorni di dibattiti, letture, musiche, poesie, visioni – al Forte Prenestino di Roma il 22-23-24 ottobre

La Fiera dei Particolari Terra e libertà /Critical Wine arriva a Roma. Nei sotterranei del centro sociale Forte Prenestino, nelle ex polveriere del forte militare piemontese ristrutturate e illuminate per l'occasione, 100 produttori faranno degustare i propri vini.

Insieme a Luigi Veronelli, poeti, scrittori, artisti e perfomer tra cui: Luigi Ananìa, Nanni Balestrini, Sandro Chia, Ugo Cornia, Gianfranco Baruchello, Rossana Campo, Francesco Leonetti, Militant A, Silverio Novelli, Pablo Echaurren, Remo Remotti, Gianni-Emilio Simonetti et al.

Dibatti su prezzo sorgente, denominazione comunale, autocertificazione dei prodotti con: Giordano Sivini (Università della Calabria), Pino Tripodi, Franco Piperno (Università della Calabria), Mariarosa Dalla Costa (Università di Padova), Ettore Mancini, Giordano Sivini (Università della Calabria), la Confédération paysanne di José Bové, il Foro Contadino, Via Campesina et al.

Cosa unisce questi produttori di vino e i new global?
Un consumo critico e consapevole, la conoscenza della qualità dei prodotti e il desiderio di trasparenza sui prezzi. La consapevolezza dell’impatto ambientale di ogni forma di produzione agricola. L’attenzione per la terra e il rifiuto dell’agricoltura industriale. Il rifiuto della nocività e della svalutazione dell’esperienza sensoriale. L’attenzione per le diversità di ogni territorio e di ogni suo frutto. La festa e il piacere.

Chi sono i produttori presenti alla Fiera dei Particolari del 22-23-24 ottobre?
Sono piccoli e grandi vignaioli. Piccoli per quantità ma autori di grandi vini. Alcuni noti e altri meno. Sono produttori di tutta Italia, ma, poiché la Fiera si terrà a Roma, con particolare attenzione alle aree del Centro: Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio.

La Fiera dei particolari Terra e Libertà – Critical Wine è una proposta efficace: per parlare di altro consumo e di qualità della vita; di strumenti concreti come il prezzo sorgente e le denominazioni comunali; per comprare ottimi vini a ottimi prezzi; per assaggiare il meglio della produzione viti-vinicola italiana; per festeggiare la vita con Luigi Veronelli.

Dalle 15.00 alle 22.30: letture, degustazioni, racconti, dibattiti, brindisi letterari.

Dalle 22.30 in poi: enoteca, film, teatro e concerti con: Latte e i suoi derivati, News Joint, Scontrino alla cassa, Hot Club de Zazz, Akkura.


Ufficio stampa:
Nicolas Martino

06.85358977
press@deriveapprodi.org

Criticalwine.org
Forte Prenestino

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?