23.01.2004 | Vino e dintorni

Franciacorta all'hotel Cavalieri di Roma

Lunedì 2 febbraio 2004, dalle ore 16.30 alle 21.00, l’hotel Cavalieri Hilton di Roma, storica sede dell’Associazione Italina Sommelier, ospiterà un Banco di Assaggio interamente dedicato al re delle bollicine italiane. L’iniziativa, organizzata dal Consorzio tutela del Franciacorta in collaborazione con l’AIS, prevede inoltre, alle ore 18.00, una presentazione della Franciacorta e del Franciacorta.

La presentazione sarà curata dal Presidente del Consorzio Ezio Maiolini, del Direttore Adriano Baffelli, del produttore Maurizio Zanella, e di Franco M. Ricci, dinamico delegato Ais del Lazio. All’iniziativa interverrà anche l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Brescia, Giampaolo Mantelli.

Al banco parteciperanno trenta aziende vinicole, che proporranno all’attento pubblico romano più di una tipologia Franciacorta: Antica Cantina Fratta, Barone Pizzini, Bellavista, Bersi Serlini, Bonomi Tenuta Castellino, Ca’ del Bosco, Cantine Berardi, Castel Faglia, Contadi Castaldi, Cornaleto, Faccoli Lorenzo, Ferghettina, Fratelli Berlucchi, Fratelli Muratori, Gatti Enrico, il Mosnel, La Boscaiola, La Montina, Lantieri de Paratico, Lo Sparviere, Longhi de Carli, Majolini, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Monzio Compagnoni, Ricci Curbastro, Ronco Calino, Uberti, Villa.

“La preziosa collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, – dichiara Adriano Baffelli – nata dall’intento comune di diffondere la cultura del vino, ci dà l’opportunità di far conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più vasto di addetti ai lavori e non, le qualità del nostro nobile vino. Un’occasione in più, insomma, per candidare il Franciacorta quale vino ideale a tutto pasto”.

Si tratta di un’occasione di assoluto rilievo per i competenti sommelier della capitale, che sempre di più apprezzano l’indiscussa qualità e la raffinatezza del Franciacorta, punta di diamante dell’enologia nazionale.

Il Consorzio per la tutela del Franciacorta (CVF) nasce nel 1990 come aggregazione di un gruppo di viticoltori interessati alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione della vitivinicoltura franciacortina e del territorio nel suo insieme. Prende così vita una nuova e indipendente organizzazione consortile interprofessionale in grado di fornire un supporto di servizi, di aggregazione e di immagine. Il Consorzio, espressione dell’interprofessione, rappresenta le tre categorie professionali: viticoltori, vinificatori e imbottigliatori interessati alla filiera produttiva del Franciacorta DOCG.


Per ulteriori informazioni:
Alessandra Zanchi,
Resp. Relazioni Esterne Consorzio del Franciacorta
tel. 030 776 04 67 - 335 632 62 29;
e-mail: consorzio@franciacorta.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?