Venti i sommelier in gara, provenienti da tralla la penisola, che si sfideranno in uno scenario magico quale il Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco, di proprietà della famiglia Bisol.
Il concorso intende premiare quei sommelier capaci di distinguersi per competenza, professionalità, stile, carisma, eleganza, in una parola, per charme. Disfida e cena sono aperti al pubblico. La cena verrà preparata dalla nota chef Paola Budel che interpreterà i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada. "Charme Sommelier" - giunto alla sua seconda edizione - è diventato da quest'anno un concorso nazionale.
Lo scorso anno era stato promosso dall'Ais del Veneto e sostenuto da Bisol e i concorrenti più charmant sono stati il trevigiano Marco Visentin e la padovana Serena Capuzzo.
In tutti i ristoranti del mondo, la figura del sommelier è fondamentale nella presentazione del vino e dell'azienda che lo produce: la professionalità del sommelier è importante, ma lo charme gioca un ruolo ancora più rilevante per distinguere il locale e per rendere unica una serata.
E se un sommelier è anche charmant diventa un autentico ambasciatore del vino Made in Italy, capace di portare la cultura enoica italiana nel mondo: una figura di prestigio, simbolo perfetto della sommellerie targata Ais.
Il sommelier donna e il sommelier uomo che vinceranno la finalissima verranno premiati con una spilla in oro con diamante, una confezione di pregiati vini, la possibilità di partecipare alla scuola di formazione per Charme Sommelier 2009, alle più prestigiose fiere del vino e a eventi internazionali in qualità di Charme Sommelier di Grandi Vini.
Inoltre si aggiudicheranno un viaggio premio di approfondimento a Londra, capitale del consumo del vino, per una quattro giornate.
Per informazioni e adesioni alla cena:
www.charmesommelier.it
mara.ghirardi@jada.it
tel. 0438/789344.
|