31.03.2005 | Eventi

Ecco i vincitori di ''Bere il Territorio''

La premiazione sabato 2 aprile ad Alba. Sono stati resi noti i vincitori della quarta edizione di “Bere il Territorio”, il Concorso Letterario Nazionale promosso da Go Wine che invita i giovani italiani a raccontare il loro rapporto con il vino. Vincitori della sezione generale sono il trentino Tommaso Iori con il racconto “Lo strano effetto che il vino ha sugli increduli” e Vincenzo Gallico, calabrese residente in Germania, con il racconto “Sottoterra”.

Il premio della sezione speciale dedicata agli studenti degli istituti alberghieri è andato al racconto “Il sogno più reale è la realtà”, scritto a quattro mani da due alunne dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Giuseppina Colombatto” di Torino, Antonella Magosso ed Evelina Ferrero.

Ad un’altra giovane autrice anche il premio per la sezione speciale riservata agli studenti degli istituti agrari: Martina Sossella, dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Baldessano Roccati” di Carmagnola, ha vinto con il racconto “Memoria di un paesaggio di vino”.

I vincitori saranno presentati nel corso della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 2 aprile presso il Teatro Sociale di Alba, alla presenza della Giuria del concorso, del pubblico e degli allievi delle scuole albesi.

Entrambi gli autori della sezione generale riceveranno un premio di 1.000,00 euro, a ciascuno dei vincitori delle sezioni speciali andrà un riconoscimento di 750,00 euro.

Nel corso della cerimonia interverrà anche lo scrittore Niccolò Ammaniti a cui sarà assegnato il riconoscimento de “Il Maestro” di Bere il Territorio. Autore di “Branchie”, “Fango”, “Ti prendo e ti porto via” e del celeberrimo “Io non ho paura” (edito nel 2001 e tuttora ai primi posti delle classifiche di vendita in Italia),
Ammaniti incontrerà il pubblico e si intratterrà con i giovani vincitori.

La giuria di Bere Il Territorio
Magda Antonioli Corigliano(Università Bocconi, Milano) – Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino) – Gianluigi Beccaria (Presidente dell’Associazione Storici della Lingua Italiana) – Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli) – Vanni Cornero (giornalista de La Stampa) – Alessandro Ghini (Casa Editrice Le Monnier, Firenze) – Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale) – Luigi Moio (Docente di Enologia – Università degli Studi di Foggia) – Giacomo Oddero (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Di Cuneo) – Nico Orengo (scrittore)- Anna Schneider (Università degli Studi, Torino) – Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Massimo Zanichelli (giornalista) – Walter Boggione e Bruno Quaranta (segreteria generale).

--
Associazione Go Wine
Piazza Risorgimento, 5 - 12051 Alba
Tel. 0173 364631 - 0173 361147

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?