09.07.2002 | Vino e dintorni

Donne del vino protagoniste a Lignano

I vini del Friuli protagonisti al mare. E’ estate e l’attenzione del mondo enologico friulano, infatti, non poteva non spostarsi sul litorale, per di più in una delle spiagge adriatiche più affollate dai turisti di lingua tedesca che, come ormai si è potuto notare anche nell’ultima edizione di “Cantine aperte”, ma si riscontra pure nell’intero corso dell’anno, sono parecchio preparati nella scelta e nella degustazione dei vini.

Ecco, dunque, che, come abbiamo già annunciato, la delegata regionale delle Donne del vino, Michela Sfiligoi – recentemente entrata a far parte anch’essa del Ducato dei vini friulani –, e l’Associazione regionale della stampa agricola del Friuli-Venezia Giulia, presieduta da Carlo Morandini, di concerto con il Comune di Lignano Sabbiadoro, proporranno dall’11 al 13 luglio nella centralissima piazza San Giovanni Bosco, l’oasi verde nel cuore della città balneare, una “cittadella enologica”. All’interno dei gazebo i curiosi del vino, entrati in possesso del loro bicchiere dedicato, potranno assaporare a piacere i prodotti Doc di alcune delle aziende del movimento. L’associazione, ricorda Michela Sfiligoi, «conta in Italia già 600 aderenti, tra produttrici, ristoratrici, giornaliste; nel Friuli-Venezia Giulia sono ormai una settantina e hanno voluto fermamente che questa manifestazione, che è attesa anche dagli operatori di settore a Lignano, si concretasse».
«E’ un evento unico e inusuale - prosegue la Sfiligoi - anche quello al quale la nostra iniziativa, che si chiama “Le donne &... il vino, il mare, la moda, lo sport”, è collegato: mentre in apertura faremo conoscere al pubblico le esperienze delle donne in carriera nei settori indicati nel titolo dell’evento, nella serata successiva alcune di noi sfileranno a Lignano Pineta sulla passerella di “Lignano in... moda 2002”, assieme alle modelle professioniste, mentre nell’ultima serata prenderemo parte al premio “Eurochiampions”, all’arena Alpe Adria, evento nel quale l’Udinese Calcio e l’imprenditoria friulana premia i personaggi del mondo del pallone che hanno dato lustro all’Italia».
«E un po’ - conclude la presidente Michela Sfiligoi - il ruolo che la viticoltura friulana, e quella di altre regioni vocate, ha avuto in questi anni nel mondo, ambasciatrice efficace del nostro paese».

FONTE: IL MESSAGGERO VENETO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?