Parte oggi il concorso Bollenti spiriti per l’elaborazione di etichette artistiche per bottiglie di vino doc da collezione, inserito nella manifestazione di “ItinerAnnia, tra arte e gusto”.
ItinerAnnia si svolgerà dal 16 al 19 maggio 2002 ed è dedicata alla promozione e alla valorizzazione socio-culturale, ambientale ed economica di questo territorio della Bassa friulana.
Tra le numerose iniziative previste nell’ambito della manifestazione, è stato anche ideato un percorso culturale che organizza in un calendario un insieme di eventi per l’equilibrio tra il livello culturale e la promozione di attività economiche. Il programma culturale, curata da Rachele e Gigi Di Luca in collaborazione con l’associazione Teatro 0, comprende conferenze, dimostrazione di aerosol art lungo le vie del centro, serate musicali ed esibizioni di cori e compagnie teatrali.
Al concorso “Bollenti spiriti”, che si concluderà il 12 aprile 2002, potranno partecipare quanti avranno realizzato elaborati originali, senza limitazioni di genere, tecnica e stile, su supporto cartaceo che evidenzino un’immediata e visibile osmosi tra il prodotto enologico doc e l’elemento artistico che, grazie alla sua stessa originalità, ne sottolinei e rafforzi l’immagine di qualità. Gli elaborati devono prevedere l’inserimento del logo del Consorzio vini Friuli Annia doc, rintracciabile al sito www.comune.sangiorgiodi nogaro.it.
L’etichetta giudicata vincitrice sarà stampata a cura del Consorzio vini Friuli Annia doc in tiratura limitata (1.000 pezzi) e applicata su altrettante bottiglie di vino prodotto per l’occasione e diffuso durante la manifestazione. All’artista autore dell’etichetta verrà corrisposta da parte dell’amministrazione comunale di San Giorgio di Nogaro la somma di 500 euro. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale 0431-620281 o al coordinamento del programma culturale 329-4169650.