29.08.2002 | Cultura e Tradizioni

Cocconato? ...CoccoWine!

Il singolare nome di Cocconato, centro di alta collina (oltre 500 metri s.l.m) in provincia di Asti, a 20 km. dal capoluogo e non distante da Torino, deriva dal latino “cum conatu”, a testimonianza schietta e sincera dello sforzo che in un tempo senza automobili occorreva per arrivarci, arrampicandosi a piedi o a cavallo su tortuose strade collinari e di una certa sua aristocratica posizione appartata.

Il centro storico di Cocconato si trasformerà sabato 14 settembre in un grande banco d’assaggio, coordinato dall’associazione nazionale tra Turisti del Vino Go Wine, dedicato ai vini e prodotti tipici del Monferrato . 

Il primo appuntamento di quella che potrebbe diventare una rassegna a cadenza annuale, è stato simpaticamente battezzato “Cocco..Wine – Vini e Sapori nella Riviera del Monferrato”. I vini del Monferrato accompagneranno formaggi, salumi e dolci, che ben esprimono la storica vocazione alla gastronomia di qualità della zona. 

I produttori ed i Comuni del comprensorio, presenteranno in degustazione dalle ore 17 alle 24.00 le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale, che ha ottime credenziali turistiche. Dalle 21 i profumi ed i sapori avranno come piacevole colonna sonora l’esibizione della “Cerot Band”, il gruppo astigiano capitanato da Aldo “Cerot” Marello, più volte campione italiano di tamburello, lo sport monferrino per antonomasia ed appassionato e valido musicista . 

Un’altra importante iniziativa caratterizzerà la giornata: alle ore 17, nella storica e suggestiva ambientazione della Locanda Martelletti, sarà protagonista il vino ... narrato; alcuni attori interpreteranno brani e poesie dedicate al Vino e vi sarà spazio per parlare anche del concorso "Bere il territorio".

Paolo d'Abramo
dabramo@vinit.net
VINit.net

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?