L'obiettivo della manifestazione è la specializzazione professionale nel settore del turismo enogastronomico. Protagonisti di BITEG 2008 saranno infatti i Workshop tra domanda ed offerta, appuntamenti che hanno contraddistinto anche tutte le precedenti edizioni della Borsa.
BITEG ribadisce così il suo ruolo di punto d'incontro e confronto privilegiato per gli operatori specializzati di tutto il mondo alla ricerca di nuove proposte, itinerari e prodotti turistici legati al territorio italiano ed al suo inimitabile e ricchissimo patrimonio di cultura e tradizioni enogastronomiche.
BITEG gode del patrocinio ENIT ed è organizzata dalle ATL di Alba Langhe e Roero, Alessandria ed Asti, in collaborazione con la Regione Piemonte e con Tourist Trend di Bologna, la società che ha curato l'organizzazione dei Workshop professionali fin dalle prime edizioni di BITEG.
La formula del Workshop internazionale, già collaudata con successo negli scorsi anni, vedrà gli incontri B2B tra una selezione di circa 80 Buyers provenienti da tutto il mondo (con particolare riguardo per i mercati di USA e Canada, centro e nord Europa, i più interessati ai viaggi enogastronomici nel nostro paese) ed una selezione di circa 150 Sellers specializzati provenienti da tutte le regioni italiane.
Nel Workshop nazionale gli incontri B2B coinvolgeranno invece una selezione di circa 60 Buyers italiani (TO specializzati, responsabili di associazioni culturali ed enogastronomiche, cral aziendali).
Nel programma di BITEG 2008 gli appuntamenti professionali sono previsti all'interno di sedi di grande prestigio storico. La conferenza stampa di apertura il 16 maggio si svolgerà presso il Castello di Grinzane Cavour, sede dell'Enoteca Regionale del Piemonte e del Premio Letterario "Grinzane Cavour"; i Workshop del 16 e 17 maggio con i Buyers internazionali ed italiani saranno ospitati presso una delle più celebri cantine del Piemonte, l'ottocentesca Tenuta sabauda di Fontanafredda di Serralunga d'Alba.
Il Teatro Alfieri di Asti accoglierà gli operatori di BITEG nella serata del 17 maggio per la X edizione del Premio Giornalistico "Asti Provincia d'Europa" e per la I edizione del Premio Stampa BITEG. I Buyers potranno poi avere l'occasione di "sperimentare" direttamente il territorio piemontese attraverso una serie di eductour alla scoperta dei vari distretti regionali.
Info sui Workshop professionali:
Tourist Trend
tel. 051 6761770;
biteg@tourist-trend.it
Il Piemonte, terra di eccellenze enogastronomiche
La Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it) da alcuni anni si sta proponendo sul mercato turistico come una delle destinazioni più variegate, interessanti e alla moda per incontrare i gusti di tutte le tipologie di visitatori. Grazie anche al richiamo esercitato dalle Olimpiadi Invernali 2006, il Piemonte ha registrato nel 2006 11 milioni di presenze turistiche, trend che dovrebbe essere confermato in crescita dai numeri del 2007, in fase di elaborazione.
Il Piemonte turistico punta su 4 grandi temi - Torino e Provincia; Montagne Olimpiche e Reali; Laghi; Colline ed Enogastronomia - in grado di offrire tutto l'anno ottime occasioni di vacanze e soggiorni, più o meno lunghi, ispirati dalla storia, dall'ambiente, dall'enogastronomia e dagli eventi di un calendario ricchissimo sia di appuntamenti internazionali che di manifestazioni tipiche legate al territorio ed alle tradizioni locali.
L'idea di ospitare BITEG nasce dall'esigenza di legare il Piemonte ad un evento professionale leader nel settore del turismo enogastronomico, per proporre in modo ancora più incisivo a livello internazionale l'immagine del Piemonte come terra di eccellenze enogastronomiche, indicandola come la destinazione di riferimento per il turismo enogastronomico.
Il Piemonte ed i suoi tesori del gusto sono comunque già un "must" per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori, in Italia ed all'estero e sono numerosi e di grande richiamo gli appuntamenti internazionali aperti al pubblico - dal Salone del Gusto a Cheese, dalla Fiera del Tartufo a Cioccolatò. Negli ultimi 3 anni, in particolare, si è registrato un incremento del 21% nelle presenze turistiche (50% dall'estero) per motivazioni enogastronomiche. BITEG è l'evento che mancava al Piemonte per affermare la propria vocazione al turismo enogastronomico di qualità e per offrire agli operatori un appuntamento esclusivo riservato agli incontri promo-commerciali.
Inoltre, uno dei più prestigiosi distretti vitivinicoli d'Italia e del mondo, le Langhe, sede ideale di BITEG 2008, potrà avvalersi di un ulteriore punto d'onore. E' stato infatti avviato l'iter per la candidatura del territorio delle Langhe a Patrimonio UNESCO. Le colline di Monferrato, Langhe, Artigiano e Roero vantano la produzione del 90% dei vini del Piemonte, fra cui 11 DOCG e 45 DOC.
Info:
www.regione.piemonte.it |