Il 6 e 7 settembre a Cocconato, terrazza naturale che spia le vitate colline del Monferrato, Go Wine organizza in collaborazione con il comune protagonista, due giorni di festa. La festa della Barbera di Cocconato e dei suoi produttori (sono sei le aziende locali, tutte presenti), ma anche un richiamo alla nuova vendemmia, quella del 2008.
Per Go Wine questo è l'evento che inaugura la sua ricca stagione enologica. Una manifestazione, quella di CoccoWine, a forte vocazione enoturistica, che però non perde di vista l'approfondimento. Tre i momenti di riflessioni previsti attraverso altrettante degustazioni: una legata alle potenzialità inesplorate della regione (Albugnano, la Malvasia di Casorso, il Ruchè di Castagnole Monferrato, solo per citarne alcune), e le altre dedicate alla Barbera d'Asti prodotta nel territorio di Cocconato.
Ma CoccoWine non è solo Piemonte. Anche in questa edizione l'organizzazione ha invitato dei territori di eccellente tradizione viticola: le Marche del Verdicchio e del Conero (con l'Associazione Assivip), il Chianti Montalbano (con i suoi oli eccellenti e i suoi sangiovesi di carattere rappresentati dalla Strada del Vino) e l'Abruzzo (rappresentato dall'eclettico Ciccio Zaccagnini, produttore tra i più affidabili della regione).
I delegati di ciascun territorio metteranno a disposizione un banco d'assaggio aperto a tutti i partecipanti. Così come per tutti gli appassionati di spumanti di qualità sarà attrezzata un'efficiente enoteca per la mescita di Bollicine "autoctone": generosa e articolata è carta degli spumanti che vi attende.
Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione
|