22.03.2003 | Eventi

3^ edizione di Canellitaly: attese delegazioni e giornalisti stranieri

Fra poco meno di due mesi, dal 15 al 18 maggio, si accenderanno i riflettori sulla terza edizione della rassegna dell'enomeccanica piemontese "Canellitaly", che ha nel distretto industriale di Canelli-Santo Stefano Belbo-Alba, una concentrazione significativa di piccole medie aziende che danno lavoro a circa 10.000 addetti.

Partner del progetto sono il Comune di Canelli, la Comunità Collinare tra Langhe e Monferrato, la Provincia, le società Eurogrup, Oicce e Fabiano Editore. Oltre ad alcune significative regioni italiane sono state invitate per l'evento di maggio delegazioni miste di imprenditori, funzionari governativi, giornalisti, provenienti da Francia, Svizzera, Bulgaria, Ungheria, Lituania, Bielorussia, Russia, Moldavia, Ukraina, Sud Africa, Cile, Argentina, Nuova Zelanda, Australia, Cina, Giappone.

Tutti paesi dove, negli ultimi anni, si sono intensificati i rapporti commerciali ed è prevista per l'immediato futuro una crescita costante nell'export dei prodotti made in Canej. Le visite istituzionali e gli accordi commerciali presso alcune delle oltre settanta aziende aderenti al distretto industriale, saranno i due aspetti più importanti della rassegna che avrà altri due momenti forti giovedì 15 maggio, alle 16, in occasione del convegno degli imbottigliatori italiani e venerdì 16 maggio, alle 10, con il seminario sulla cooperazione e le cantine sociali.

Quali i settori merceologici delle aziende in questione? Si spazia dalla produzione di macchine imbottigliatrici per vini e distillati in genere alle etichettatrici e sciaquatrici, dalla produzione di tappi in plastica e sughero, alle autoclavi, serbatori, cisterne, vinificatori. Dalle aziende di più solida tradizione legate all'indotto del vino, oggi è un pullulare di piccole medie industrie dalle quali escono moderni macchinari per risolvere ogni esigenza di confezionamento delle aziende vinicole, delle industrie alimentari, ma anche delle ditte cosmetiche e per la cura della persona.

Alla promozione della rassegna canellese collabora l'ufficio stampa presso la sede Universitaria Astigiana; per quei giorni sono stati invitati alcuni docenti del corso di laurea in Economia Aziendale che con i suoi neo laureati costituisce un "serbatoio" di professionisti ed esperti in marketing, in parte utilizzato, di cui il settore dovrà sempre più tenere conto.

Asti Studi Superiori
Ufficio Stampa R.E
0141/590423 -338/7916851 fax 0141/430084
ufficio.stampa@uni-astiss.it

CanellItaly

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?