22.06.2004 | Eventi

''Quelli che… il Freisa''

Sabato 10 luglio 2004 l'appuntamento è a Roatto, paese a Nord di Asti, dove, sotto l'imponente castello medievale, verrà allestita la terza edizione di "Quelli che...il Freisa". Un omaggio alle diverse espressioni di questo antico vitigno piemontese. Protagonista sarà appunto questo antico vitigno a frutto rosso, noto fin dal 1700, che dà origine a diverse denominazioni in tutto il Piemonte.

La Freisa d'Asti, prodotta nel territorio collinare della provincia di Asti; la Freisa di Chieri, circoscritta alla zona che da Torino si spinge a levante fino a Chieri; il Langhe Freisa, prodotto nelle Langhe e il Monferrato Freisa dalla zona che abbraccia la provincia alessandrina.

La manifestazione proporrà un grande banco d'assaggio, gestito da personale A.I.S, di oltre 80 etichette: la passata edizione ha riunito 59 aziende in rappresentanza di tutte le diverse tipologie.

La giornata avrà inizio alle ore 16,30 con il convegno "Il Freisa: quale mercato?" durante il quale si cercherà di fare il punto su come questo prodotto può inserirsi al meglio nel mercato; sia tenendo conto della situazione generale del mercato del vino, sia tenendo conto della sua versatilità: il Freisa infatti, oltre ad essere un vino gradevole, non troppo strutturato, fresco, profumato, viene prodotto nelle tipologie asciutto ed amabile e, spesso, anche spumantizzato.

I Freisa saranno poi presentati in degustazione a partire dalle ore 20 ed ogni visitatore, acquistando un calice di vetro, avrà la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti.
I profumi e i sapori dei vini verranno accompagnati, grazie alla Pro Loco di Roatto, da piatti tipici della cucina piemontese, serviti all'aperto.

Il tutto nel contesto dell'atmosfera magica delle sere d'estate, da una località collinare dove ammirare splendidi panorami. Fra gli eventi collaterali spazio alla musica con la colonna sonora jazz dei Not For Sale e all'arte con la mostra "Le viti artistiche" di Ezio Ferrari, cha sarà allestita lungo il percorso che dal castello porta fino alla chiesa.

Come arrivare a Roatto: raggiungere Villafranca d'Asti sulla Strada Statale Torino-Asti e poi seguire le indicazioni verso Roatto (a Km. 5).

--
Per informazioni:
Go Wine
tel. 0173 364631
info@gowinet.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?