06.03.2007 | Cultura e Tradizioni

''Bere il Territorio'': Tutti i vincitori

Si svolgerà ad Alba Sabato 10 marzo alle ore 10.30, nella prestigiosa sede della sala storica del Teatro Sociale G. Busca, la Cerimonia Finale della VI Edizione di “Bere il Territorio”, il Concorso Letterario Nazionale promosso da Go Wine che invita i giovani a raccontare il loro rapporto con il vino. Secondo uno schema ormai collaudato, giovani di ogni parte di Italia hanno partecipato inviando gli elaborati, esaminati dai componenti della giuria del Concorso.

Vincitori della sezione generale del Concorso sono Sara Beinat di Valvasone (Pn), con il racconto dal titolo “Bacco, tabacco e venere”, e Alberto Abbà di Verzuolo (Cn) con il racconto “Senza titolo”. Il premio della sezione speciale dedicata agli studenti degli istituti alberghieri sarà assegnato al racconto scritto da Annika De Biaggi dal titolo “Vino, sapore e tradizione” dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione “Orio Vergani” di Ferrara.

Ad una giovane autrice sarda andrà il premio per la sezione speciale degli istituti agrari: si tratta di Luana Sanna con il racconto “Il vecchio del Mandrolisi” studentessa presso l’Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Don Deodato Meloni” di Oristano. Entrambi gli autori della sezione generale riceveranno un premio di 800,00 euro, ai vincitori delle sezioni speciali andrà un riconoscimento di 750,00 euro.

Il premio speciale dedicato alla viticoltura eroica e promosso d’inteso con il Cervim (Centro di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna) va a un giovane scrittore ligure, Davide Pico di Imperia, con il racconto: “Il clinto”. I giovani vincitori si incontreranno in Teatro con lo scrittore Lorenzo Mondo e il cantautore Gianmaria Testa, entrambi vincitori del Premio de “Il Maestro di Bere il Territorio” di questa edizione. Sostengono questo progetto culturale il Cervim (Centro Ricerche per la Viticoltura di Montagna), la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, l’azienda Fimer, la fonte Terme Vallechiara ed un Comitato Sostenitore di oltre 12 aziende vinicole italiane.

La giuria di Bere Il Territorio

Magda Antonioli Corigliano (Università Bocconi, Milano), Giorgio Barberi Squarotti (Università degli Studi, Torino), Gianluigi Beccaria (Presidente dell’Associazione Storici della Lingua Italiana), Gigi Brozzoni (Direttore Seminario Veronelli), Vanni Cornero (giornalista de La Stampa), Alessandro Ghini (Casa Editrice Le Monnier, Firenze), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), François Stevenin (Presidente Cervim), Massimo Corrado (Associazione Go Wine), Massimo Zanichelli (giornalista), segreteria del premio: Walter Boggione (Università degli Studi, Torino) e Bruno Quaranta (giornalista de La Stampa – Tuttolibri).

Il Comitato Sostenitore:

Antonio Caggiano – Taurasi (Av), Bisol Desiderio e figli – Valdobbiadene (Tv), Cantina Tollo – Tollo (Ch), D’Antiche Terre – Manocalzati (Av), DezzaniI F.lli – Cocconato (At), Antica Distilleria Sibona – Piobesi d’Alba (Cn), Fontanafredda – Serralunga d’Alba (Cn), Gianni Gagliardo – La Morra (Cn), Gostolai - di Arcadu Giov.Antonio – Oliena (Nu) - Trabucchi – Illasi (Vr), Vietti – Castiglione Falletto (Cn), Vini Rudinì – Pachino (Sr).
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?