10.11.2004 | Eventi

XXXVII° Fiera Regionale del Tartufo

La 37ma edizione della Fiera del Tartufo "Trifola d'Or" di Murisengo, storico centro del Monferrato, si sviluppa su due domeniche successive, il 14 e il 21 novembre. Il paese, capitale del tartufo della provincia di Alessandria, è da sempre punto di riferimento per i trifolau ed ospita mercati e fiere con tradizione pluricentenaria.

La Fiera del Tartufo nasce dall’iniziativa e dalla passione dei molti ricercatori della valle e dei paesi limitrofi, continuatori di una tradizione che si perde nella storia millenaria di questo centro e, da oltre trent’anni, commercializza e premia i migliori esemplari di Tuber pregiati raccolti in Monferrato. Negli ultimi anni la manifestazione ha via via assunto la funzione di promozione dell’immagine, non solo del tartufo, ma di Murisengo e del Monferrato, e dei loro prodotti, in Italia ed all’estero tanto da ottenere dalla Regione Piemonte la qualifica di nazionale e la classifica di mostra mercato a partire dall’anno 2005. Per questo motivo le varie edizioni si sono arricchite di iniziative e eventi collaterali: nel 1990 ad esempio fu toccata la vetta dell’internazionalità, con la presentazione della Fiera, dei prodotti del Monferrato Casalese e del Tartufo a New York, servito al Ristorante San Domenico, elegante tempio della vera cucina italiana a Manhattan.

Il programma della manifestazione, uguale per entrambe le giornate, prevede:

Ore 9.00 Inaugurazione della Fiera

Ore 10.00 Apertura padiglione di esposizione e vendita tartufi e delle altre aree enogastronomiche

Ore 13.00 Pranzo con “Past del Trifolau" presso lo stand della Pro Loco, il tipico cibo consumato dai cercatori di tartufi, con i migliori piatti della tradizione monferrina (costo 18 euro, prenotazione obbligatoria).

Domenica 14 alle ore 12.30 è prevista inoltre l’assegnazione del riconoscimento “Trifola d’Or".

Il mercato enogastronomico, aperto dalle ore 9 alle ore 19, si sviluppa lungo le piazze e le strade più importanti, in diversi stand tematici.

Sono presenti i trifolau del territorio per esporre e vendere i loro tartufi dal profumo più intenso.

La “Compagnia dei Vignaioli" che riunisce i produttori del Basso Monferrato e presieduta da Ugo Bertana segretario dell’associazione, porta in degustazione oltre 100 etichette di vini pregiati tra Freisa, Barbera, Grignolino, Chardonnay e Passiti (costo 3 euro)

Peculiarità della Fiera è la presenza di prodotti tipici provenienti, oltre che da tutto il Piemonte, da molte località italiane, offrendo in tal modo una vasta gamma di scelta e la possibilità alle migliaia di visitatori di poter gustare prodotti tipici di alto livello.

"La piazza dei sapori" è il mercato, organizzato in Piazza delle Vittoria dalla condotta Slow Food del Monferrato Casalese, di prodotti rari e non facilmente reperibili in commercio.

Curati dalla stessa organizzazione inoltre i “Laboratori del Gusto" in cui sono proposti abbinamenti fra i grandi vini della tradizione ed i prodotti tipici locali.

“Sulla via del Castello" è invece il mercato di bancarelle d’artigianato e di produzioni locali allestito lungo la via Umberto I.

Prenotazioni: Tabaccheria Turino tel. 0141 993805 - Computer Service tel. 0141 993424

Informazioni: Comune di Murisengo tel. 0141 993041


--
Ufficio Stampa
Associazione Go Wine
t. 0173 364631
f. 0173 361147

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?