L'esito del concorso conferma e rafforza il livello qualitativo e l'identità del Pinot nero dell'Oltrepò Pavese: primo classificato tra i "Tre migliori vini di Lombardia" è il Pinot Nero DOC Noir 2004 della Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico.
Per comprendere l'altissimo livello del concorso, si segnalano i premi del podio: secondo classificato il Valtellina Superiore DOCG Corte di Cama 2005 di Mamete Prevostini e terzo classificato il Franciacorta DOCG Gran Cuvèe 2003 di Bellavista.
Un podio decisamente importante per l'Oltrepò Pavese che, con il Pinot nero Noir di Mazzolino entra nel panorama delle migliori aziende lombarde.
"All'Azienda va il plauso del Consorzio – commenta il Direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Carlo Alberto Panont – che da anni sostiene l'identità del Pinot nero, con la consapevolezza delle realtà e del grande sviluppo per il futuro. Il risultato conseguito dalla Tenuta Mazzolino conferma che l'Oltrepò è sulla giusta strada verso l'affermazione su scala nazionale e internazionale".
Oltre al primo premio attribuito al Pinot nero Noir 2004 di Mazzolino, sono state assegnate le seguenti Menzioni Speciali a vini dell'Oltrepò Pavese:
O.P. Pinot Nero M.C. Doc Nature Ecru 2002 – Az. Agr. Anteo
O.P. Rosso Doc Riserva Il Frater 2004 – Az. Agr. Ca' di Frara
Prov. di Pavia Rosso Igt Francigeno 2003 – Frecciarossa
O.P. Barbera Doc La strega, la gazza e il pioppo 2004 – Az. Agr. Martilde
O.P. Rosso Doc Riserva Solarolo 2004 – Az. Agr. Montelio
O.P. Buttafuoco Doc Bricco Riva Bianca 2003 – Az. Agr. Picchioni Andrea
Per informazioni
Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Cinzia Montagna
Cell. 335 5210256
|