09.08.2007 | Eventi

Vini naturali a canosa di puglia

Grande interesse per l'evento dedicato ai vini naturali organizzato lo scorso 2 luglio presso l'Azienda Agricola Cefalicchio di Canosa di Puglia (Ba) in collaborazione con il gruppo Renaissance des A.O.C. Italia.

Protagonisti della giornata i vini, rigorosamente prodotti con metodi naturali dalle 23 le aziende partecipanti rappresentative di tutta Italia. Numerosi i giornalisti italiani ed esteri, oltre ad enologi, opinion leader e ristoratori.

Dopo i banchi d'assaggio, gli ospiti si sono incontrati sulla terrazza della country house Cefalicchio dove, in maniera piacevolmente informale, si è tenuto un confronto sulle peculiarità e sui benefici della coltivazione biodinamica.

Dalle parole alla pratica in vigna: nel pomeriggio gli ospiti hanno partecipato a un educational in vigna durante il quale sono state illustrate le tecniche e soprattutto l'approccio che contraddistingue il vignaiolo che aderisce a questo modalità produttiva.

Prestigiosi ospiti dell'evento sono stati Luca Gargano, presidente della V.E.L.I.E.R, nota casa importatrice e distributrice di vini naturali, Stefano Bellotti, presidente e responsabile del Gruppo Renaissance des A.O.C. Italia e Fabrizio Rossi, socio e agronomo dell'Azienda Cefalicchio.

Luca Gargano ha parlato del concetto di "avanguardia" dei vini naturali, un modo di operare che pone al centro il rispetto della natura e trae da essa i suoi principi ispiratori: espressione autentica del territorio, lavoro in vigna che rifiuta l'uso della chimica, massima cura della vendemmia e rispetto della specificità organolettiche dei vini.

Stefano Bellotti è passato poi ad illustrare i vantaggi di utilizzare il metodo biodinamico per un produttore, rispettando nel contempo il contesto ambientale e la salute dell'uomo.

Particolarmente interessante è stata la testimonianza di Fabrizio Rossi, che ha descritto le motivazioni ed i convincimenti che lo hanno portato ad optare per questo tipo di coltivazione nell'Azienda Cefalicchio.

L'evento si è concluso nel ristorante della residenza con una cena preparata dagli chef emergenti della cucina pugliese: Imma Pantaleo del Bolina di Tricase, Antonio Di Nunno della Locanda Di Nunno di Canosa, Michele Rotondo della Masseria Petrino di Palagianello, Domenico Cilenti della Porta di Basso di Peschici e infine Nicola Cinquepalmi del Varvamingo di Torre a Mare.

I piatti proposti sono stati abbinati ai vini protagonisti della giornata.


Ufficio stampa Tirsomedia Via Imbriani 17 - 70121 BARI Tel. 080 5231926 - Fax 080 5275510 e-mail: press@tirsomedia.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?