Azienda nata nel 1978 a in località Mongarda, nei pressi di Farra di Soligo (TV), su iniziativa di Bruno Tormena specializzata nella produzione di Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg
L'azienda Mongarda nasce nel 1978, nella frazione di Col S. Martino nel comune di Farra di Soligo, grazie all'intraprendenza ed allo spirito di vignaiolo indipendente di Bruno Tormena.
Oggi in cantina con lui lavorano i figli Anna e Martino che, conclusi gli studi enologici, ha avviato in azienda un processo sempre più rivolto a una conduzione agricola rivolta al naturale limitando al minimo gli interventi nei vigneti e in cantina, aderendo nel frattempo alla FIVI (Vignaioli Indipendenti).
I vigneti sono suddivisi in vari appezzamenti, per un totale di una decina di ettari, tra i comuni di Farra di Soligo, Tarzo e Valdobbiadene.
I due cru principali sono San Gallo (Soligo), tra 300 e 370 metri sul livello del mare e Rive Alte (Col San Martino), tra i 250 e i 300 metri, su forti pendenze e suoli compositi di roccia conglomerata e marna.
Sempre a Col San Martino, si trova il piccolo appezzamento chiamato Mongarda, da cui tutto ebbe inizio e che conserva tutt'oggi vigne di oltre 60 anni.
I loro vini raccontano il carattere delle singole vigne dove nascono, rispettando il territorio e il consumatore: Prosecchi freschi, minerali, di grande bevibilità ed eleganza.
La versione Brut del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG proviene da uve Glera raccolte nella Vigna San Gallo, frutto di una fermentazione di autoclave di circa 2 mesi.
Al naso tenui profumi floreali di biancospino e sambuco; in bocca si presenta secco con piacevoli note fresche, minerali, fruttate di pera, pesca e mandarino con buona sapidità, con un leggero finale di mandorla dolce.
Ideale come aperitivo, abbinamento ideale con antipasti leggeri di pesce.
Luciano Pavesio
Tag: prosecco, brut, valdobbiadene, soligo, Mongarda, Rive Alte, Tormena