I vini doc del Consorzio Tutela Vini Terradeiforti ed i prodotti tipici della Strada del Vino saranno i grandi protagonisti di "Uva e Dintorni", festa medievale all'insegna del Palio della Botte, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre nelle corti e nelle strade della trentina Avio.
In una suggestiva corte del borgo di Avio, le cantine Albino Armani, Al Molino, Lorenzo Bongiovanni, Marco Borghetti, Giuseppe Cristini, Valerio e Domenico Gasparini, Ernesto Donatoni, La Prebenda, Letrari, Maso Roveri, Roeno, Viticoltori in Avio propongono la migliore produzione che si lega a doppio filo ad Enantio e Casetta, vini autoctoni che caratterizzano questo territorio.
Ma non solo: nella corte Terradeiforti sarà possibile gustare i prodotti tipici degli agriturismo La Colombara e Al Molino, aderenti alla Strada del Vino e dei Prodotti Tipici Terradeiforti, e i formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara.
Una vera e propria "cittadella" dei vini e dei prodotti tipici, dove il visitatore potrà essere guidato da esperti sommellier e dai produttori stessi alla riscoperta di gusti genuini e particolari.
Non mancherà un punto informativo per chi volesse scoprire anche il territorio della Terradeiforti, con la sua cultura, la natura incontaminata, i numerosi forti e castelli.
Buon vino nei calici, dal 5 al 7 settembre, nelle corti e nelle strade di Avio che si animeranno con spettacoli, rievocazioni storiche, giochi, rappresentazioni teatrali, visite guidate, pietanze della tradizione e, naturalmente, degustazioni dei vini della Terradeiforti e delle Città del Vino di tutta Italia e di alcune località internazionali.
Il programma delle tre giornate è fitto di appuntamenti tra cui spicca il Palio Nazionale della Botte, appuntamento centrale di "Uva e Dintorni" che vede sfidarsi per i vicoli del borgo le squadre delle Città del Vino, quest'anno impegnate ad Avio nella finalissima (domenica 7 settembre dalle ore 14.30). Ed ancora: gli spettacoli di giocoleria e contorsionismo (venerdì 5 e sabato 6 settembre) e di funambolismo (sabato 6 settembre).
Immancabili gli scorci di vita medievale, le dimostrazioni dei vecchi mestieri, i canti e le poesie, i festosi tamburini e lo spettacolo pirotecnico in chiusura della festa. Come sempre, i cortili delle case di Avio si trasformeranno in Corti del Tabiel, dei Golosi, dei Cantinieri e del Formaggio. E nella Corte di Bacco, domenica 7 settembre alle ore 18,30, l'Onav di Trento guiderà gli appassionati e i curiosi in una degustazione di Enantio e Casetta, vini autoctoni a denominazione di origine controllata, promossi dal Consorzio Terradeiforti.
Infine, sabato 6 settembre, presso l'auditorium di Avio, un originale momento dedicato alle donne con il convegno "Il senso delle donne per il vino", che vedrà l'intervento di numerose e autorevoli figure attive nel mondo enologico, rappresentanti di un modo "femminile" di sentire il vino, dalla terra alla tavola.
Per maggiori informazioni: www.uvaedintorni.com
|