Partirà giovedì 5 giugno la tre giorni interamente dedicata ai temi della biodiversità, della enogastronomia e dei prodotti tipici.
Interverranno tre relatori d'eccezione: Tommaso Madìa, agronomo di Francolise, con forte esperienza in campo universitario e scientifico, in Italia e in Gran Bretagna, con un master in agricoltura sostenibile; Nicola Sorbo, esperto di marketing territoriale e fiduciario della condotta Slow Food del Volturno, promotore della "cultivar olearia" Tifata Calatia, e referente presso il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali nella procedura di riconoscimento della DOP per il suino “casertano”; Sergio Vellante, professore ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso l’Università della Basilicata, nonché uno dei maggiori esperti di Economia Agraria nel sud dell'Italia.
Il seminario si terrà nell’aula consiliare di Castello del Matese, alle ore 16, nei giorni 5,6 e 7 giugno. L'organizzazione ed il coordinamento dell'evento sono a cura del Centro di Educazione Ambientale del Parco regionale del Matese e del Club Alpino Italiano, sezione di Piedimonte Matese, con il supporto di Diana Ciliberti, Renata Di Buccio, Nadia Maria Nacca, Antonio Di Tucci e Daniele Isacco.
A fine convegno verrà inoltre rilasciato un attestato di frequenza e sarà possibile degustare alcuni prodotti messi a disposizione e dal “Biscottificio Firenze” di Piedimonte Matese e dalla “Cantina Mattei”, un'azienda vitivinicola di Gioia Sannitica con punto vendita anche a Piedimonte Matese.
Nadia Maria Nacca
n.nacca@virgilio.it
|