03.07.2002 | Itinerari del Gusto

Quelli che... il Freisa

Da sabato 6 luglio, omaggio ad un vitigno fortemente legato al Piemonte. L'appuntamento è a Roatto, nel nord astigiano: un grande banco d'assaggio, gestito da personale A.I.S, presenterà oltre 70 etichette di tutte le denominazioni e tipologie di Freisa presenti in Piemonte.

Nel comune di Roatto, sotto il Castello, a guardia della terrazza che domina le colline, prende vita sabato 6 luglio per la prima volta un evento unico nel suo genere, fortemente legato alla cultura vinicola di questa parte del Nord Astigiano.
Un salotto sotto le stelle, in una suggestiva scenografia allietata dalle note di chitarre e violini, porterà sul palcoscenico un vitigno antico (la prima documentazione che ne attesta l'esistenza è del XVI° secolo) e profondamente legato alla cultura viticola piemontese: il FREISA.

Un grande banco d'assaggio, gestito da personale A.I.S, presenterà oltre 70 etichette di tutte le denominazioni e tipologie di Freisa presenti in Piemonte. Protagonista sarà dunque il vitigno nelle sue varie espressioni, in questa terra del Nord Astigiano in cui è particolarmente presente, come nel chierese.

Il vino può essere amabile, frizzante o spumante, è quindi un vino in grado di soddisfare palati dai gusti molto diversi.
L'iniziativa, ideata da un uomo del vino e realizzata con il supporto della Comunità Roattese e della Associazione Go Wine, si pone l'obbiettivo di dare voce e risalto a quei vini che meglio esprimono il rapporto con la terra d'origine ed a comunicare ai turisti ed ai consumatori i valori che tali vini portano con sè.

I Freisa saranno presentati in degustazione dalle ore 20 ed ogni visitatore, acquistando un calice di vetro, avrà la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti. I profumi e i sapori dei vini verranno accompagnati da piatti tipici della cucina piemontese in un ristorante all'aperto, allestito per l'occasione, al quale i visitatori potranno accedere scegliendo piatti alla carta.

L'iniziativa sarà preceduta da un Convegno in programma alle ore 16,30 presso il salone della pro-loco (nel centro di Roatto) e dal titolo "Freisa, una scommessa per il Nord Astigiano". Partecipano come relatori, Luigi Perfumo assessore all'agricoltura della provincia di Asti, Giusi Mainardi giornalista e storico del vino, Nicola Argamante agronomo e ricercatore universitario, Vincenzo Gerbi Docente Facoltà Agraria di Torino, Mauro Carosso segretario A.I.S. di Torino, Francesco De Giovanni Cassa di Risparmio di Asti.

Informazioni: Ingresso 2 Euro, Degustazioni (libere): 5 Euro 
Come arrivare a Roatto: raggiungere Villafranca d'Asti sulla Strada Statale Torino-Asti e poi seguire le indicazioni verso Roatto (a Km. 5). 

Fonte: Go Wine

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?