10.01.2010 | Eventi Inserisci una news

Anteprima Moscato D'Asti e Asti 2009

Invia un commento

Due ottimi vini non solo per brindare...

Si è svolta, per la prima volta, dal 5 al 8 Dicembre 2009 l' Anteprima Moscato D'Asti e Asti 2009, manifestazione organizzata dall' Enoteca Regionale "Colline del Moscato" di Mango e da GoWine.

La manifestazione si è svolta in una location di tutto rispetto e in una zona vocata per la produzione del Moscato : l'interno del seicentesco Castello Busca di Mango in cui trova anche posto un ottimo ristorante, il Castello di Mango.

I protagonisti di questa manifestazione sono stati 95 vini, divisi tra :

  • 14 Asti 2009
  •  1 Asti 2008
  •  1 Piemonte Moscato 2009
  • 62 Moscato D'Asti 2009
  • 10 Moscato D'Asti 2008
  •  1 Moscato D'Asti 2007
  •  4 Vino da Tavola Bianco Passito (3 del 2003 e 1 del 2004)
  •  2 Vino da Tavola Bianco Aromatico (1 del 2009 e 1 del 2003)

Tra le varie sfumature di profumi e sentori, che ogni tipologia di vino esprimeva, una cosa è in comune per tutti , il vitigno Moscato.

Il Moscato Bianco o di Canelli è un vitigno aromatico che ha trovato nella zona di produzione dell'Asti e del Moscato D'Asti la nicchia ideale dove dare i suoi frutti, tanto che bevendo una coppa di questo vino sembra di assaporare i suoi acini, piccoli e dorati. La zona di produzione comprende un territorio delimitato, secondo il disciplinare di produzione, da 28 comuni in provincia di Asti, 15 in provincia di Cuneo e 9 in quella di Alessandria.

L'Asti è uno spumante dolce con un alcol svolto tra 7% e 9,5% mentre il Moscato, più dolce e fruttato dello spumante, ha un titolo alcolometrico svolto tra 4,5% e 6,5% .

Tra i campioni che ho potuto degustare una buona parte presentavano un eccesso di anidride solforosa, probabilmente dato dall'imbottigliamento avvenuto qualche settimana prima se non alcuni giorni prima, e quindi non perfettamente pronti ma sicuramente ottimi da degustare tra qualche mese o nel periodo estivo; quasi tutti un buon residuo zuccherino con conseguente buona dolcezza e nessun retrogusto amaragnolo, una buona parte molto profumati, aromatici e piacevoli.

I campioni del 2008 li ho trovati in fase cadente, per non parlare del 2007, e i profumi aromatici e fruttati quasi inesistenti. In bocca poco persistenti.

Tra i passiti molto interessanti due campioni del 2003 ( "Seren" di Metilde(Alba) e "D'Festa" di Ferrero Di Gallo(S.Stefano Belbo).

Tra tutti quelli degistati segnalo :

  • Asti 2009 Bera (Neviglie) : bollicine fini e persistenti, una buona aromaticità e freschezza. Piacevole.
  • Asti 2009 "Bel Piasì" Cascina Fonda (Mango) : un bouquet intenso e aromatico, fruttato con sentori di pesca e albicocca, leggermente floreale. In bocca dolce e persistente.
  • Moscato D'Asti 2009 "San Michele" Bersano (Nizza Monferrato) : un bel colore carico, quasi concentrato, una buona aromaticità al naso con piacevoli sentori fruttati e agrumati. In bocca è lungo e persistente. Ottimo.
  • Moscato D'Asti 2009 "Bel Piano" Cascina Fonda (Mango) : come per l'Asti un ottimo prodotto con una buona aromaticità, sentori fruttati intensi e complessi. In bocca è molto delicato e ha una dolcezza persistente.
  • Moscato D'Asti 2009 "Pian Pezzea" Cascina Valon (Neviglie) : si presenta con un ottimo naso, persistente e complesso, in cui riscoprire tutta l'aromaticità del moscato, sentori di frutta, salvia e muschio. In bocca è preciso, non agressivo, dolce, piacevole e persistente. Ottimo
  • Moscato D'Asti 2009 "Runcus Aldonis" Gaglione Gianluigi (Ricaldone) : un moscato molto fine e delicato a partire dal colore. Al naso è molto piacevole con una buona aromaticità e un buon profumo che ricorda la salvia. In bocca è fine e delicato con una buona dolcezza persistente.
  • Moscato D'Asti 2009 "Tenuta del Fant" Il Falchetto (S. Stefano Belbo) : un naso entusiasmante, perfetto con una buona intensità ricca di salvia, muschio e fiori d'arancio. In bocca è deciso, una giusta dolcezza e buona intensità.
  • Moscato D'Asti 2009 "Cascina Fiori" Poderi e Cantine ODDERO : un naso tra i migliori, piacevole ,complesso con note agrumate e fruttate molto persistenti, staresti ore a godere dei suoi profumi. In bocca è persistente, dolce e piacevole! Uno dei migliori.

 

 

Davide Marone

Foto di Enzo Trento


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?