30.01.2004 | Vino e dintorni

Nasce VIS – Consorzio Vini export del Sud

Sette aziende vinicole, tutte delle regioni emergenti dell’enologia del Mezzogiorno, si uniscono per promuovere l’esportazione dei vini nei paesi europei ed extra-europei. Nasce così Vis – Consorzio export dei vini del Sud, il raggruppamento di imprese di Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna, con la finalità di promuovere il vino “made in Mezzogiorno” in tutto il mondo.

Alcune delle imprese consorziate operano da anni nel settore e rappresentano ormai realtà consolidate nel panorama enologico nazionale. Altre di più giovane costituzione, puntando sulla qualità dei vini, spesso fortemente caratterizzati per l’impiego di vitigni autoctoni, sono riuscite in breve tempo a conquistare mercato, ritagliandosi uno spazio importante nelle preferenze dei consumatori.

Le aziende aderenti al Consorzio sono:

Cantine Caputo –
Campania
Cantine Farro -
Campania
Azienda Agricola G. Milazzo - Terre della Baronia -
Sicilia
Led –
Sicilia
Cantine Lento -
Calabria
Azienda Vinicola Albano Carrisi -
Puglia
Dettori - Sardegna


La sede di Vis è a Napoli ed il presidente è Nicola Caputo, delle Cantine Caputo di Teverola. Inoltre fanno parte del Consiglio di amministrazione: Salvatore Lento (Vice-Presidente), Gianfranco Lena, Michele Farro, Antonio Sanapo, Alessandro Dettori e Giuseppe Milazzo.

“Dopo anni di offuscamento il vino italiano sta conquistando quote di mercato sempre più significative con una proiezione internazionale che rappresenta una grande opportunità. Per consolidare la presenza all’estero, infatti, è indispensabile puntare su prodotti di fascia medio-alta che si caratterizzano per un buon rapporto tra qualità e prezzo e sono supportati da una immagine fortemente legata ala tradizione ed al territorio. Il resto è affidato agli strumenti del marketing, sia quelli tradizionali sia quelli della nuova economia”, dice il presidente Caputo.

Gli obiettivi principali del consorzio sono:

  • la partecipazione collettiva a mostre o fiere all'Estero o rivolte al mercato estero;
  • la partecipazione delle aziende consorziate a missioni economiche italiane nei paesi esteri;
  • l'effettuazione di ricerche di studi di mercato, concernenti paesi esteri;
  • la promozione e l'organizzazione di visite per operatori del settore e giornalisti;
  • la promozione di sistemi d'acquisto collettivo con l'importazione, su loro richiesta, delle materie prime e dei semilavorati occorrenti ai consorziati;

Il programma di internazionalizzazione predisposto per promuovere l'attività consortile nel 2004 sarà principalmente rivolto al mercato degli Stati Uniti. In particolare è prevista una fase di studio/progettazione in Italia (analisi di mercato e predisposizione dei materiali promozionali), seguita da una fase d'intervento diretto sul mercato USA (presentazione alla stampa statunitense, partecipazione a fiere ed aventi).

Marco de Lucia
marketing-com@libero.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?