Non avete ancora avuto occasione, di degustare i magnifici spumanti metodo classico dell’azienda marchigiana Colonnara ? Non sapete quanto Vi siete perso !
In questo video, girato personalmente nella cantina di affinamento degli spumanti MC, la dottoressa Daniele Sorana ci racconta la storia di questa bella realtà di Cupramontana, nel cuore della denominazione dei Castelli di Jesi !
https://www.youtube.com/watch?v=NRMG6dBQLfA
Da parte mia ne avevo scritto in passato ai link :
http://www.winetaste.it/la-cuvee-del-presidente-luigi-ghisleri-champagne-in-terra-marchigiana/
ed anche qui :
http://www.winetaste.it/verdicchio-vitigno-dalle-molte-sfaccettature/
Tra i cru ricordo :
a ) lo spumante MC Ubaldo Rosi, con sosta sui lieviti in bottiglia non inferiore ai 60 mesi ;
b) lo spumante MC Luigi Ghisleri, già Presidente di questa cantina, che nel 1970 aveva già intuito le enormi potenzialità del vitigno/vino verdicchio alla spumantizzazione. Rimane a contatto con i lieviti non meno di 30 mesi ;
c ) lo spumante metodo charmat o Martinotti, Luigi Rossi, dal grande rapporto Q/P, indicato in ogni occasione in cui si vuole brindare ;
Colonnara
Marchedoc s.c.a.
Via Mandriole 2, 60034 Cupramontana (AN) – IT
P.I. 02322700424
Tel. +39.0731.780273
Fax +39.0731.789610
Email: info@colonnara.it
PEC: marchedoc@pec.it
Oggi Vi scrivo dello spumante metodo Classico, o della rifermentazione in bottiglia, Ubaldo Rosi, che ogni volta mi regala grandi emozioni e soddisfazione !
Spumante Mc Riserva " Ubaldo Rosi " 2007- sboccatura 2013 gr. 12,5
Note di degustazione di Roberto Gatti
I 60 mesi sui lieviti e l'ulteriore affinamento di due anni in bottiglia, avvenuto nella mia cantina, hanno ottenuto questo favoloso risultato :
giallo paglierino di buona intensità ; spuma copiosa ed evanescente , perlage molto fine e persistente, una miriade di bollicine infinitesimali salgono velocemente in superficie ;
al naso è di grande espressività ed intensità aromatica, con note floreali di grande eleganza, unite a leggeri e soffuse note di nocciola tostata ;
in bocca è giustamente frizzante, mai sopra le righe, buona cremosità, bella beva di alta qualità, lungo ed intenso nel finale di bocca !
Un fuoriclasse assoluto al pari di molti champagne, ai quali nulla ha da invidiare, se non il prezzo molto piu' conveniente !!
Eccellente Top Wine ( 94/100 )
Chapeau a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti
P.S. ) Segnalo e consiglio, a chi dovesse trovarsi in zona per una visita in cantina, di fermarsi assolutamente a pranzo in questa trattoria, dove si mangia in maniera casalinga con una alta qualità. Ricordo ancora i ravioli con ricotta fatti assolutamente in casa, che da soli valgono il viaggio !
Cucina e buon vino sono tra i grandi piaceri della vita, almeno per quanto mi riguarda, unitamente a poche altre cose !
Ristorante Rosina
Strada Provinciale 9
Costa, Marche
0731704388
Web : http://www.ristoranterosina.altervista.org/#_=_
Tag: spumante, marche, verdicchio, colonnara, ubaldo rosi, mc