E’ una sfida che conduce alla produzione di formaggi da latte di vacca che pascolano sui prati delle pendici montuose delle cime che circondano la frazione di Brusadaz, Prati dove le erbe crescono spontanee e tingono di mille colori.
Dall’esperienza acquisita in anni di studi e di laboratorio, ora Michele Grassi ha la possibilità di esprimere le sue conoscenze casearie in toto, con latte di alta montagna, Pian d’Avedin è a 1460 metri sul mare e i suoi pascoli guardano tutto il giorno il sole. L’acqua che scende dal monte Pelmo, colosso dolomitico, completa l’alimentazione delle vacche da latte.
Il latte, in particolare quello della mungitura serale, è profondamente impregnato di odori vegetali, di erbe selvatiche e, soprattutto quando il pascolo è bagnato dalle piogge, ci dice Michele, le vacche emanano profondi odori ai quali non siamo più abituati. La proprietà, Maria Francesca Cinefra, ha allestito il minicaseificio per iniziare l’attività agricola e produttiva, appunto con la collaborazione dell’esperto Michele Grassi.
Non ci addentriamo nel merito dei formaggi che saranno prodotti a Pian d’Avedin perché vi invitiamo a visitare il sito della Malga. In uno dei posti più incantevoli delle meravigliose Dolomiti, si rifugia ora, Michele, che corona un sogno apparentemente impossibile.
Tra il Costa, il Pelf, l’Avedin, preparerà per i clienti e gli esperti, prodotti di sicura qualità che aspettiamo con desiderio alle nostre degustazioni e perché no ai corsi in programma per il prossimo autunno/inverno. Auguri a te Michele Grassi ed a Maria Francesca Cinefra, la vostra collaborazione sarà per noi un piatto da degustare e da divulgare.
P.S.) Clicca qui per visualizzare il report della bella serata condotta insieme a Michele, con abbinamenti vino/formaggio.
|