12.05.2017 | Vino e dintorni Inserisci una news

Cantalupi, il rosato del Salento

Invia un commento

Esistono in Italia, come in ogni angolo del pianeta, tipologie di vino che in certe regioni si esprimono al meglio. Vuoi per le peculiarità dei terreni, vuoi per l’esperienza accumulata negli anni dai produttori .

Oggi scrivendo di rosati, possiamo tranquillamente affermare che, in linea generale, i migliori vengono prodotti ( a mio avviso ) nelle due regioni leader : l'Abruzzo e la Puglia ( o le Puglie ) , è anche vero che troviamo eccellenze in ogni regione italiana, ma sono limitate rispetto alle due citate !

Azienda Agricola CONTI ZECCA

di Agricola Soc. Coop.

Sede legale | Via Cesarea -

Tel. | 0832.925613

Fax | 0832.922606

73045 Leverano (LE) Puglia

info@contizecca.it

www.contizecca.it

 

Liberamente tratto dal sito aziendale

Da cinque secoli i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento. Da sempre la terra è stata da loro ascoltata, capita e messa a frutto, fino a completare, nei primi del '900, il ciclo produttivo dalla coltivazione alla vinificazione delle uve dei propri possedimenti, senza mai alterare i sottili equilibri del luogo.

Il passaggio dalla vigna alla cantina è stata una naturale conseguenza, seguito nell'azienda agricola ancora oggi con la stessa dedizione.

Nel tempo l'identità di persone e luogo si è sovrapposta fino a sfumare in un intreccio di memoria e natura. Una corrispondenza armoniosa fatta di passione e rispetto, custodita con la pacatezza e la discrezione di chi è impegnato a fare le cose con cura.

Questo spirito permea di sé tutto ciò che a Leverano nasce, come i vini Conti Zecca, che da soli raccontano una storia di qualità fondata sui vitigni autoctoni Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Bianca, oltre a varietà alloctone pregiate che ben si adattano al territorio salentino. Le quattro tenute di famiglia, Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno, Santo Stefano (per un totale di 320 ettari), sono sfaccettature di questo unico sentire e danno vita a vini armoniosi di cui molti possono godere.

 

Vino Cantalupi rosato Salento Igp 2016 gr. 12,50

Scheda tecnica

Varietà: 70% Negroamaro 30% altri vitigni raccomandati

Comune di produzione: Salice Salentino (LE)

Natura del terreno: Di origine alluvionale, medio impasto con zone tendenti al calcareo Sistema di allevamento. Cordone speronato

Densità di impianto: 4.500/5.000 piante per Ha

Resa per ettaro: 100 q.li di uva

Produzione: Diraspatura e pigiatura soffice.

Macerazione per 12- 24 ore a temperatura controllata.

Fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

Maturazione in vasche di cemento rivestite di resine epossidiche alimentari

Capacità di invecchiamento: 1 – 2 anni

Note di degustazione di Roberto Gatti

Un rosato ottenuto da uve di negroamaro per il 70% ed un 30% di altre uve raccomandate ( potrebbero essere malvasia nera di Lecce ecc. ) ; la lunga macerazione di 12-14 ore origina un vino dal colore rosato intenso, limpido e brillante ;

al naso è intenso, con note di piccoli frutti rossi, fragoline di bosco su tutte ;

in bocca è equilibrato, invitante, si dispiega molto bene nel centro bocca, è sapido e fa salivare, lunga la persistenza finale !

Un ottimo rosato del Salento da abbinare a tutti i piatti di pesce, anche in brodetto, salsati ; ma anche antipasti e carni bianche, primi con sughi di verdure, pesce !

Un ottimo prodotto salentino da bere in tutta la stagione estiva ormai alle porte !

Roberto Gatti


Tag: Vini, Salento, rosato, conti zecca, cantalupi


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?