In Ciociaria
L'Associazione l'Altratavola e l'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto hanno partecipato a Pratica (Frosinone) al Wine Day in Villa Ecetra, promosso dalla Associazione Triclinium e dal portale d'informazione ristoranticiociari.it
La manifestazione, che ha riscosso un ottimo successo di presenze qualificate, si è aperta alla partecipazione di aziende laziali e non.
Fra queste i giornalisti e i comunicatori de l'Altratavola hanno conosciuto l'azienda vinicola Pileum.
L'azienda vinicola Pileum nasce nell'anno 2002 a Piglio, in Ciociaria. Pur essendo giovanissima, è figlia di grande tradizione nel settore vinicolo che vanta nel nostro paese una lunga e onorata storia.
Sulle dolci colline ciociare sorge il pittoresco casale circondato dal verde delle viti e dall'argento degli ulivi, splendidamente situato su un terreno sassoso aperto e ventilato che favorisce la produzione di uve corpose e profumate.
Fra tutti, ricordiamo la Passerina del Frusinate. La Passerina è un vitigno dalle antichissime origini ma dalla provenienza incerta; viene considerato autoctono del centro Italia. È un vitigno a bacca bianca coltivato nella fascia centrale italiana; da non confondere con il Trebbiano Toscano, con il quale ha molte analogie.
Azienda Vitivinicola Pileum
Via Maggiore 26
03010 Piglio (FR)
tel 0775 501990 - 366 3129910
fax 06 9598519
email: info@pileum.it
Tag: Vini, passerina, lazio, frosinone, ciociaria, azienda vitivinicola, piglio