La pastasciutta non fa ingrassare, dice una recente ricerca condotta da un team di studiosi italiani. E se la pasta è arricchita con il chitosano, è ancor più salutare e benefica: ecco come
Di solito le diete dimagranti tendono a demonizzare i carboidrati, pastasciutta compresa, visti come nutrienti che promuovono l'accumulo di peso corporeo. Certo, è vero che i cibi amidacei e a base di cereali forniscono grandi quantità di energia, ma è altrettanto vero che il nostro organismo ha bisogno di questi apporti; i carboidrati, infatti, sono la "benzina" più importante per far funzionare correttamente muscoli e cervello.
In questi giorni sta facendo notizia una ricerca italiana secondo cui i carboidrati della pasta in realtà non farebbero ingrassare ma, al contrario, possono aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo. Un team di ricercatori dell'Irccs Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia, hanno scoperto che la pasta – se, naturalmente, assunta in modi e quantitativi bilanciati – non è affatto causa di ingrassamento. La "formula magica" per trarre solo i benefici dalla pastasciutta evitando gli svantaggi sarebbe di rispettare i consumi suggeriti, in base al sesso, di 55 grammi al giorno per le donne e 70 grammi per gli uomini.
Oltre a questi consigli, come aiuto per mangiare in modo sano e salutare si segnala anche un prodotto in particolare distribuito dall'e-shop Dolce Vita (dolcevitafood.com): la pasta ipocalorica di grano duro arricchita con chitosano, ingrediente che favorisce il transito intestinale e riduce l'assorbimento dei grassi da parte dell'organismo. Ottima tenuta in cottura, diversi formati disponibili e soprattutto un sapore eccellente: è così che la pastasciutta salutare diventa al 100% gustosa.
Tag: pasta ipocalorica, pasta con chitosano