26.02.2007 | Vino e dintorni

Il grande vino dei Frati Bianchi : Il Priore

Già in passato avevo degustato un verdicchio molto interessante di questa azienda semisconosciuta, ma essendo l'annata in degustazione la 2002, non l' ho segnalato alla vs attenzione, in quanto il vino mi sembrava avere una acidità sostenuta, vista la stagione tra le piu' piovose degli ultimi anni. Avevo percepito però, cari amici lettori , una qualità di fondo al di sopra della media, un vino che già allora si era fatto ricordare, ripromettendomi così di riassaggiarlo in altra annata .

Ho approfittato della mia tre giorni nelle Marche a fine novembre, (ecco i link: winetaste1 - winestaste2) per rendermi conto personalmente di questa piccola realtà, guidata oggi dai tre giovani fratelli Sparapani, coadiuvati dai genitori, che oltre alla azienda agricola hanno anche un ristorante annesso alla cantina. Stò scrivendo dell'azienda ad oggi semisconosciuta:

Azienda Vinicola Sparapani

Via Barchio, 12
60034 Cupramontana (An)
Tel. 0731/781216
Fax. 0731/786119
Sito: www.fratibianchi.it
Email: info@fratibianchi.it

Ho degustato il verdicchio base, denominato Salerna, di cui ne vengono prodotte circa 6.000 bottiglie vendute ad un prezzo in cantina di circa 4 euro, che ha dato le seguenti impressioni degustative:

Verdicchio Salerna 2005 - gr. 12,50

Paglierino in buona tonalità; al naso è fresco e floreale; in bocca è leggermente petillants, dovuto ad un residuo di CO2 molto piacevole; emerge una leggera nota ammandorlata in chiusura, tipica del vitigno. Lunga la Pai finale.

Valutazione 86/100


Verdicchio Priore Frati Bianchi - Superiore dei Castelli di jesi 2005 - gr. 13,50

Questo vino viene prodotto in appena 10.000 bottiglie, solamente nelle annate migliori, da un vigneto di 23 anni, posto vicino ad un vecchio convento fino ad oggi abbandonato (dove in passato vi dimoravano I Frati Bianchi, di qui il nome), ed ora in fase di recupero da parte di una Associazione tedesca per ospitarvi alcuni bambini profughi delle varie guerre, succedutesi nella ex Jugoslavia e nel Kossovo, una gran bella iniziativa a scopo benefica ed Onlus.

Il mosto termina la sua fermentazione in una botte grande di legno, per circa 48 ore, e questo solo per una migliore ossigenazione, poi viene subito travasato in acciaio inox: giallo paglierino di buona tonalità carico; buoni i profumi di frutta matura e fondo ammandorlato; in bocca è grande, pieno, di buon corpo ed appagante; equilibrato, nel centro bocca un leggero residuo carbonico, che lo rende accattivante; chiude con una lunga Pai. Un vino che molto bene rappresenta il territorio di provenienza e la tipicità varietale.

Valutazione 89/90- prezzo 6 euro (un vero regalo!)


Rosso Piceno Le Terre 2005 - gr. 13,50 - Montepulciano- Sangiovese

Viene affinato per 8 mesi in botte grande da 30 Hl, poi affinato in acciaio, ne vengono prodotte solo 3.000 bottiglie che vengono vendute a circa 5 euro in cantina:

Molto buono al naso, dove emerge una nota gradevole di frutta matura dolce; in bocca è già gradevole ora, ma tra 5/6 mesi, dopo che si sarà affinato in bottiglia sarà ancora più delizioso.

Valutazione 86/100


Una grande soddisfazione, un puro piacere dell'animo e dei sensi quando degusto di questi prodotti, ed uguale soddisfazione nel portarli alla vostra attenzione, cari amici lettori, perché che piacere sarebbe "scoprire" nuove aziende vinicole di questo livello e tenerlo per se ? Bello è condividere le cose belle e piacevoli della vita con le persone amiche, e soprattutto con tutte quelle che condividono la nostra stessa passione.

Sentiremo parlare e leggeremo molto ancora nei prossimi anni di questa "piccola azienda…….dai grandi vini" .

Prosit con il magnifico Verdicchio dei Castelli di Jesi dell'azienda Sparapani di Cupramontana, patria elettiva del Verdicchio.

Roberto Gatti
sommelier degustatore
Codigoro (Ferrara)
Email: gatti-roberto@libero.it
Winetaste.it - contact@winetaste.it
Tutti gli articoli di questa rubrica su:
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?