27.02.2008 | Eventi

I formaggi di Alberto Marcomini del TG5 ''Gusto''

I formaggi e il Brunello, all'apparenza un argomento ovvio, perché il Brunello, come ogni grande vino rosso da lungo invecchiamento, accompagna splendidamente i grandi formaggi.

Alberto Marcomini superesperto del TG5 "Gusto" ha dimostrato che l'ovvio a volte sorprende: abbinamenti imprevedibili e emozioni forti scaturite dal matrimonio tra il Brunello di Montalcino 2003 di Donatella Cinelli Colombini e taleggio, sora, zucca nera, testum, gran nuraghe, vezzena e caciocavallo.

La degustazione è avvenuta sabato 23 febbraio al Casato Prime Donne di Montalcino in concomitanza con "Benvenuto Brunello", l'evento annuale che assegna le stelle all'ultima vendemmia e che ha premiato il futuro Brunello 2007 con il massimo punteggio di 5 stelle. Bellissima cornice per il Brunello e per i formaggi che Alberto Marcomini ha scelto << per contrasto e per affinità, nel tentativo di accendere le percezioni >>.

Hanno partecipato alla degustazione alcuni dei vincitori delle ultime edizioni del Premio "Casato Prime Donne" che ogni anno va a chi divulga, fotografa o studia il territorio montalcinese e soprattutto alle donne simbolo della nuova femminilità.

Il Casato Prime Donne è infatti la sola cantina italiana con un organico interamente femminile e ha intorno un trekking nei vigneti dove le vincitrici del premio hanno lasciato le loro dediche a Montalcino: Carla Fracci, Kerry Kennedy, Frances Mayes...

Grandi donne per un'enologia che cambia e vede protagoniste le donne anche nella ricerca di nuove frontiere dell'abbinamento vino-cibo come quelle proposte da Donatella Cinelli Colombini e Alberto Marcomini.


Per maggiori informazioni
Segreteria organizzativa
Tel 0577 662108
donatella@cinellicolombini.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?