MiniViaggio del 21 febbraio 2003
"NE SO TANTE DA RACCONTAR …
- I Vini della Gran Milan -
Il Club Turisti del Vino della Lombardia presenta, venerdì 21 febbraio 2003, con inizio alle ore 21.00 presso
l'Enoteca Maggiolini in Via Novara, 19 a Bareggio, il primo dei "MiniViaggi", che vedono la presenza, in veste di cicerone, dei vignaioli.
Si tratta de - "Ne so tante da raccontar … " - I Vini della Gran Milan -.
Questo "MiniViaggio" sarà l'opportunità per conoscere e, perché no, per scoprire i vini di Milano, o meglio prodotti nella sua provincia, nella zona D.O.C. San Colombano, che gravita intorno alla città gradevole e ricca di storia di
San Colombano al Lambro.
Questa area non è lontana dall'Oltrepò Pavese, con cui confina, tant'è che il panorama delle uve impiegate è pressoché identico (Barbera-Croatina-Uva Rara, per citarne alcune).
Alcuni produttori, tra cui l'ospite di questa sera, si sono cimentati, tuttavia, con ottimi risultati anche nella produzione di vini, ricavati da uve non proprio della zona, le cosiddette uve internazionali.
Un piacevole "MiniViaggio" non lontano da casa con un vero cicerone, Carlo Pietrasanta, che oltre a vignaiolo è il Presidente del Movimento Turismo del Vino Lombardo, per conoscere, degustare ed apprezzare l'affascinante bevanda vino.
Il costo del "MiniViaggio" è 15 EURO
Per prenotazioni ed informazioni :
Segreteria del Club Turisti del Vino della Lombardia tel. 0383 212904 -
e-mail : clubturisti@mtvlombardia.com
ENOTECA MAGGIOLINI - tel. 02 9013034
........................................................
MiniViaggio del 24 febbraio 2003
- OLTRE L'OLTREPO' -
Il MiniViaggio del 24 febbraio è dedicato alla zona vitivinicola più estesa della Lombardia: l'Oltrepò
Pavese. Una grande area, dove si producono vini di varie tipologie, alcuni dei quali saranno proposti in degustazione questa sera.
Questo "MiniViaggio" avrà un plus interessante, ovvero la presenza del produttore, in veste di cicerone, raccontatore dei suoi vini, fatto questo in linea con la filosofia del Movimento Turismo del Vino, di cui il Club rappresenta un'organizzazione parallela, ovvero conoscere il vino ma anche l'uomo, il territorio, la cultura e la storia, con cui il vino è in stretta simbiosi.
Il "MiniViaggio", OLTRE L'OLTREPO', ci porterà poi a spingerci un po' più a sud, verso il mare, la Liguria, alla scoperta di questa ardita zona vitivinicola e dei suoi vini, di cui proporremo in degustazione due vere chicche, vini unici, ricavati da vitigni propri del territorio (autoctoni).
Ad ospitare il "MiniViaggio" - OLTRE L'OLTREPO' - sarà
LA CASA DI CELESTE, in Via Vittorio Veneto, 10 a Vittuone
e la quota di partecipazione è 15 EURO.
Per prenotazioni ed informazioni :
Segreteria del Club Turisti del Vino della Lombardia tel. 0383 212904 e-mail : clubturisti@mtvlombardia.com
LA CASA DI CELESTE tel. 02 90319476 |