07.11.2006 | Cultura e Tradizioni

Casa Massimi riapre le sue porte alla degustazione di San Martino

Comune di Piglio, Assessorati agricoltura, cultura e turismo, Giovani produttori di Piglio, Pro loco di Piglio, Agia-Cia di Frosinone in collaborazione con Casa Massimi presentano San Martino - 11 novembre 2006 ~ VinoVagando sulla strada del Cesanese. Come ogni anno Casa Massimi riapre le sue porte alla degustazione di San Martino, in occasione della quale si potranno assaggiare il mosto, il vino nuovo, ed i vini in invecchiamento da imbottigliare o appena imbottigliati.

Il tutto accompagnato dalla gallina cotta nell'acqua, dalle castagne arrosto e dalle altre gustose specialità adatte a degustare nel miglior modo i vini presenti.

L'appuntamento della XII edizione di San Martino sarà dedicato alla presentazione del progetto "VinoVagando nel Cesanese" progetto enogastronomico e culturale inteso a favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio della DOC del Cesanese.
 

La scelta di unire le due iniziative è volta a realizzare un itinerario di conoscenza dalla terra, alla pianta al grappolo al vino fino alla "cultura" nata dentro, davanti ed intorno ad un bicchiere di Cesanese del Piglio.
 

Infatti l'evento prenderà inizio già nel primo pomeriggio di Sabato 11 Novembre con un tour che ci porterà a "vagare" tra le vigne e le cantine situate nella valle sotto Piglio fino al paese, a Casa Massimi, che si presterà, ospitando il progetto, al "vagare" della mente alla scoperta delle molteplici sfaccettature del Cesanese.

Momento centrale del tardo pomeriggio sarà la presentazione del "Vino del Castello", antica tradizione riportata nello statuto del Piglio del 1479 e oggi reinterpretata dai viticoltori di Piglio che hanno conferito uve selezionate dai loro vigneti. Assaggeremo quello che si prospetta un vino di poche bottiglie ma di importante valore.

In quest'occasione sarà reso pubblico il bando per la migliore etichetta che sarà anche l'immagine e logo di tutte le manifestazioni nel comune di Piglio fino alla prossima annata.

Consci della recente costituzione della attesa Strada del Cesanese, l'evento vedrà presenti, inoltre, le aziende aderenti alla Strada, che si uniranno così all' ampio banco d'assaggio che si snoderà nelle sale di Casa Massimi.

L'appuntamento sarà l' 11 Novembre alle h 14.30 presso la Cantina Sociale del Piglio. Dopo il tour nei vigneti si raggiungerà Casa Massimi.

Per chi vuole direttamente recarsi a Casa Massimi, vi aspettiamo dalle h 17.30, Via Maggiore 121, Piglio (Fr).

Promotori dell'iniziativa sono Manfredi Berucci e i Giovani Produttori di Piglio, impegnati nel progetto VinoVagando nel Cesanese, con la collaborazione del Comune di Piglio, gli Assessorati Agricoltura, Cultura& Turismo, dell'AGIA-CIA di Frosinone e della Cantina Sociale del Piglio.

I partecipanti sono invitati ad acquistare i prodotti in vendita sul posto per € 25,00 al fine di contribuire alle spese.

E' gradita la prenotazione ai numeri: 0775.503014 - 347.9408300 - 333.4293464 - mberucci@yahoo.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?