Una grande macchina organizzativa che ha lavorato in questi giorni sino a notte inoltrata per assicurare, agli atriani ed hai tanti turisti che sabato e domenica affolleranno Atri, due giorni ricchi di eventi ma soprattutto di tante tipicità abruzzesi.
La rinomata liquirizia di Atri, dolci, miele, liquori, vini, olio, formaggi, zafferano, tartufi, salumi, porchetta, pasta, con le loro degustazioni gratuite, saranno i veri protagonisti di questa manifestazione che giunge alla sua sesta edizione.
Tante le novità di quest'anno, a partire dalla sua dislocazione.
A differenza delle passate edizioni, infatti, i caratteristici scorci e vicoli del centro storico di Atri si trasformeranno in tante piccole location per ospitare non solo le buone tipicità agroalimentari abruzzesi, bensì una molteplicità di eventi, dalla musica rinascimentale a quella sacra, dalla musica folkloristica alle classiche serenate. Atri a Tavola diventa un grande carrozzone carico di arte, musica, concerti, eventi ed artigianato locale dove, però, il vero punto di forza resterà, come sempre, il prodotto enogastronomico abruzzese.
L'edizione 2008 di Atri a Tavola, inoltre, avrà come chiave di lettura, per espressa volontà dell'amministrazione, l'Opera di Andrea De Litio che ne diventa filo conduttore all'interno di un percorso che esprime il forte legame tra l'Opera del pittore del Rinascimento abruzzese e la Città di Atri.
Per gli amanti della buona tavola, tornano le cene tematiche che nella scorsa stagione hanno fatto registrare il tutto esaurito.
Sei caratteristici ristoranti del centro storico propongono, infatti, menù tipici, a prezzo fisso, con i piatti della tradizione culinaria abruzzese come "Pasta alla Pecorara", "Trippa all'abruzzese" ecc. Il tutto abbinato ai rinomati vini abruzzesi. I posti a sedere sono limitati quindi si consiglia la prenotazione. A tal proposito sono stati realizzati dei depliant, facilmente reperibili nei punti informativi turistici delle vicine città costiere e nei principali locali, che illustrano i vari menù con i numeri di telefono dei relativi ristoranti da contattare per poter prenotare.
Sulla cartina, inoltre, è riportata una cartina della città dove sono individuati chiaramente i vari ristoranti e l'intero percorso della manifestazione.
Ma le novità di Atri a Tavola non finiscono qui, per la prima volta è stato allestito un importante servizio di Bus-Navetta gratuito per accogliere, nel miglior modo possibile, i tanti turisti che affolleranno, sabato e domenica, la città ducale.
"Quest'anno per Atri a Tavola", afferma Angela De Lauretis, assessore alla cultura della Città di Atri "l'Amministrazione ha organizzato il servizio Bus-Navetta. Credo che sia un'attenzione in più nei confronti della città e dei turisti".
Il Bus-Navetta, infatti, collegherà ininterrottamente , dalle ore 19.30 sino alle ore 01, l'area parcheggio, che sarà allestita nei pressi dell'ospedale, con la manifestazione. L'area parcheggio sia per chi sale da Pineto che da Silvi sarà facilmente individuabile grazie ai cartelli stradali ed alla presenza degli uomini della Protezione Civile che presteranno il proprio servizio.
A tal proposito è doveroso ringraziare tutte quelle istituzioni ed associazioni che a vario titolo, quest'anno, collaborano per la buona riuscita della manifestazione.
Diamo ora uno sguardo, punto per punto, al percorso della manifestazione:
1) Piazza Duchi d'Acquaviva
Mostra dell'artigianato abruzzese.
I visitatori avranno l'opportunità di vedere gli artigiani realizzare sotto i loro occhi manufatti originali che conservano tutto il fascino dei tempi andati. La sapiente maestria di fabbri, falegnami, ceramisti, ricamatrici, calzolai darà vita ad un suggestivo tuffo nel passato, rievocando le serene atmosfere delle botteghe artigiane in cui il visitatore sarà piacevolmente coinvolto.
2) Chiesa San Francesco
Sulla scalinata della Chiesa di S. Francesco concerto di musica sacra della corale "G. D'Onofrio".
3) Portico Arlini
All'interno del Portico Arlini degustazione e vendita di Pane e dolci
4) Piazza Duomo
Piazza Duomo sarà il punto centrale della manifestazione. Sul palco si esibiranno le corali folkloristici, mentre dal balcone del Teatro Comunale si svolgeranno le caratteristiche serenate. Inoltre durante la pausa dei concerti sul palco centrale lo Chef di Atri a Tavola presenterà la ricetta di un piatto tipico, illustrando le fasi della preparazione.
5) Auditorium S.Agostino
All'interno dell'Auditorium S. Agostino spazio all'Opera del De Litio
6) Via Andrea de Litio
Stand di degustazioni gratuite dei prodotti tipici abruzzesi.
7) Giardino Curia Vescovile
Punto espositivo della locale sezione del WWF e mostra di pittura.
8) Largo Cherubini
All'interno del caratteristico Largo Cherubini degustazione delle "Delizie atriane". Concerto di pianoforte e letture rinascimentali.
9) Chiostro Museo Capitolare
All'interno del Chiostro del Museo Capitolare concerto di musica rinascimentale. Nel giardino esterno, invece, degustazione di vino.
10) Piazzale Cherubini
Nell'area parcheggio di piazzale Cherubini sarà allestito un mini parco giorchi per far divertire tutti i bambini.
|