L’evento è stato organizzato
dall’ assessorato all’agricoltura e attività produttive del comune di Cassano, in sinergia con la proloco "La
Murgianella", l’asso.pr.oli, l’associazione nazionale panificatori della provincia di bari aderenti alla confartigianato e il movimento turismo del vino puglia.
"Abbiamo voluto ospitare questa manifestazione – afferma il sindaco di Cassano
Giuseppe Gentile – per sottolineare il sostegno di questa amministrazione agli agricoltori locali ed il nostro impegno nella valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio. coerentemente con questi obiettivi – continua il sindaco gentile – abbiamo partecipato al salone dell’expo dei sapori di milano, proprio per dare l’opportunità ad alcune aziende cassanesi di esporre e promuovere la propria produzione nel percorso fra le città dell’olio".
Ricco e di grande interesse il programma di domenica: si inizia alle 10.30 con la benedizione e la distribuzione del pane votivo prodotto dall'associazione panificatori della provincia di bari aderenti alla
confartigianato. La chiesa madre santa maria assunta, il santuario di santa maria degli angeli e la chiesa di santa maria delle grazie saranno i tre punti di riferimento di questa simbolica iniziativa.
Nel pomeriggio, alle 18.00, nella sala consiliare del comune, avrà luogo il workshop dal titolo
"Il futuro dell'olio extravergine di oliva: strategie per la
valorizzazione", al quale prenderanno parte il sindaco di cassano
Giuseppe Gentile, l’assessore comunale all’agricoltura Damiano Baldassarre, il rappresentante dell’assoproli
dott. Piero Caringella e l’assessore all’agricoltura della Regione
Puglia dr. Nino Marmo. Al termine del work shop ci sarà la premiazione dell’olio di miglior pregio fra quelli prodotti dalle aziende partecipanti all’evento, a cura di una giuria presieduta dal dr.
Nicola Perrucci, mastro degustatore dell’assoproli.
In contemporanea, il borgo antico si animerà di una serie di eventi: in piazza
Aldo Moro sarà allestita una mostra di antichi carri ed alberi di ulivi e ci sarà l’esibizione con musiche popolari e danze in costume di un gruppo folk di giovanissimi di
Cassano guidato dal maestro Gianni Casamassima. I profumi del pane appena sfornato si diffonderanno a partire dall’arco di san giuseppe, da cui partirà u’ guagnon du pan, il garzone che, come un tempo, girerà per i vicoli del centro storico ricreando l’atmosfera di una volta. Attraverso il borgo antico si snoderà un itinerario enogastronomico fra ben sedici tavole elegantemente allestite, su cui trionferanno i profumi e i sapori del pane e dell’olio, offerti rispettivamente dai panificatori aderenti all’associazione panificatori della provincia di bari e dalle aziende associate all’assoproli.
Protagonista sarà anche il vino, con degustazioni delle migliori etichette pugliesi offerte dal
movimento turismo del vino puglia. il filo conduttore del pane e dell’olio si ritroverà nella degustazione di squisite frittelle di pasta di pane offerte dall’associazione locale amici di tutti. Quale ulteriore richiamo per i più golosi e per gli appassionati delle tradizioni locali ci saranno la degustazione di caldarroste e la dimostrazione della preparazione delle celebri orecchiette fatte a mano, mentre per gli amanti della storia e della cultura è prevista l’apertura straordinaria della biblioteca comunale e saranno organizzate visite guidate del centro storico di cassano (ore 17.30 - 20.30).
Per informazioni:
Proloco "La Murgianella"
via maggiore turitto, 13 – cassano (ba)
presidente: Carmela Simone
segretario: Dolores Spinelli
tel. 080/764333 |